martedì 9 ottobre 2012

[LN] Gekkou

Yeah, letto l'unico volume in un unico giorno



















La storia narra di Nonomiya-san, uno studente delle superiori, che trova casualmente un quaderno, e al suo interno scopre uno strano pezzo di carta, dove è indicata la "ricetta omicida". Il quaderno appartiene a Tsukimori, la ragazza perfetta. Attraverso vari commenti ironici, i due sviluppano una relazione interessante.


È stata un'ottima distrazione tra i vari protagonisti piatti che si vedono di solito: il protagonista, infatti, cerca di investigare tutti i dettagli, fino a spremere tutto ciò che sembra interessante affinché possa movimentare la sua vita monotona, e la sua nemesi è proprio Tsukimori, la ragazza che sembra troppo perfetta, l'incarnazione della prevedibilità. Alla notizia che una ragazza perfetta abbia potuto scrivere una "ricetta" simile, l'interesse di Nonomiya sale alle stelle, finché non ne rimarrà ammaliato.

Le illustrazioni sono molto semplici e la storia può apparire un attimo complessa, ma in realtà, è molto comprensibile.
I protagonisti sono formati psicologicamente molto bene, anche se i personaggi secondari escono di scena appena compiuto il loro ruolo principale.
La trama è molto interessante: fa dimenticare le stesse cose che il protagonista ha dimenticato e il ricordo di queste stupidaggini fa facepalmare il lettore appena si rende conto delle falle che vengono riprese.
È molto simile a Utsuro no Hako to Zero no Maria, un'altra LN molto incentrata sulla psicologia dei personaggi.

Il tema della novel è una sola: sapere è noioso, fantasticare è interessante.
Anche a costo della propria vita, i personaggi preferiscono perseguire un loro stile di vita unico: vivere la loro vita al massimo finché possono piuttosto che trascorrerne una lunga, ma monotona.

Giudizio: 9/10

Gekkou

Nessun commento:

Posta un commento